Cosa vedere nei dintorni

Immerso nel parco del fiume Adda, circondato da storia e natura, Il Borgo si trova in una posizione strategica per raggiungere le più importanti località della Lombardia. Milano, Monza, Bergamo, il lago di Como, Lecco, Bellagio, i vigneti della Franciacorta sono tutte mete raggiungibili in meno di un’ora. E anche per chi è amante della montagna, i panorami alpini vi aspettano per piacevoli escursioni.

Nei dintorni invece, è possibile scoprire alcuni tesori della Brianza, luoghi che hanno ispirato grandi italiani del passato come Leonardo Da Vinci e Alessandro Manzoni. Salire l’interminabile scalinata del Santuario della Madonna del Bosco, passeggiare lungo il fiume Adda e attraversarlo sul Traghetto Leonardesco, gustarsi un ottimo gelato nel centro storico di Brivio, sono solo alcune delle piacevoli esperienze che si possono vivere a pochissimi passi da Il Borgo.

Parco dell'Adda Nord

Uno dei motivi per i quali il borgo di Arlate e Il Borgo meritano una visita è la loro posizione invidiabile, all’interno del Parco dell’Adda, sintesi perfetta tra natura e cultura. Qualche idea? Una breve passeggiata a piedi o in bicicletta (utilizzando le nostre, gratuitamente) vi porterà lungo le sponde del fiume, da cui raggiungere il delizioso borgo di Brivio, o salire sul Traghetto Leonardesco a Imbersago. Più a sud, il maestoso Ponte di Paderno vi lascerà senza fiato e, a meno di 1 km dal Borgo, percorrendo la lunga scalinata che sale fino al Santuario della Madonna del Bosco potrete godere di una magnifica vista sulla valle dell’Adda e il Resegone.

Passeggiate nei dintorni

Riconciliarsi con la natura è lo spirito di un soggiorno al Borgo – Luxury Guest House. Ecco i nostri consigli per farlo: passeggiare per il borgo di Montevecchia salendo al santuario e ammirando il panorama sulla Valle del Curone che, nelle giornate più limpide, spazia fino a raggiungere Milano. Chi è in cerca di relax, può approfittare dei lidi e delle aree picnic intorno ai laghi. Zaino in spalla, invece, lungo i sentieri che salgono alla Basilica di San Pietro al Monte o sul Monte Barro, si scorgono viste indimenticabili dei laghi briantei e del Lago di Como.

Lago di Como

Il lago di Como è una delle destinazioni che il mondo intero ci invidia e dista poco meno di mezz’ora di auto dalla nostra guest house. Lasciatevi incantare dai borghi medievali aggrappati alle sponde lacustri come la romantica Varenna, oppure entrate nelle residenze aristocratiche oggi restituite al grande pubblico in veste di musei e patrimoni culturali e architettonici, quali Villa Serbelloni e Villa Melzi a Bellagio. In pochi minuti di strada dal Borgo – Luxury Guest House, Lecco vi stupirà con i suoi scorci di manzoniana memoria, mentre sul ramo opposto, Como affascina con le sue radici romane.

Milano

Cosmopolita, internazionale e sempre un passo avanti. Non servono presentazioni per la Milano dai mille volti. Il quartiere dei grattacieli in Piazza Gae Aulenti vi trasporterà direttamente nel futuro, mentre il cuore storico tra il Duomo e il Castello Sforzesco vi svelerà una città inaspettata. La voglia di arte e cultura sarà appagata da musei imperdibili come la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca Ambrosiana. Lasciate spazio anche per il divertimento: una sessione di shopping nelle migliori boutique del Quadrilatero della moda e un’immersione nella vivace movida dei Navigli tra locali e ristoranti.

Monza

Il capoluogo brianzolo concentra lungo il corso pedonale che attraversa il centro storico tutto ciò che potete desiderare: qui infatti si rincorrono negozi di brand internazionali, boutique di lusso e botteghe storiche in cui riscoprire l’autentica anima monzese. Il Duomo merita una visita per il tesoro che custodisce: la corona ferrea. Ma la vera chicca è la Villa Reale di fondazione sabauda, immensa con i suoi 700 appartamenti, inserita in uno dei più vasti parchi cintati d’Europa. Talmente grande da ospitare il Tempio della Velocità, l’Autodromo che ogni anno ospita il celebre Gran Premio di Formula 1.

Bergamo

Bergamo ha due anime. La Città Bassa si svela al visitatore in una veste contemporanea, qui gli amanti della cultura potranno “incontrare” Botticelli, Tiziano e Raffaello all’Accademia Carrara, mentre il Sentierone accontenta coloro che non possono rinunciare allo shopping! Imperdibile la salita in Città Alta con la funicolare: un breve viaggio nel tempo a partire dal mezzo di trasporto. Il cuore storico di Bergamo si trova in collina, con la Piazza Vecchia e il suo Campanone e il Duomo con la Cappella Colleoni. E per tornare in Città Bassa consigliamo di percorrere le mura veneziane patrimonio Unesco.

Prealpi ed escursioni

L’Alta Brianza è un vero paradiso per i trekker. La posizione strategica del Borgo – Luxury Guest House vi consente di raggiungere facilmente innumerevoli vallate nelle Prealpi lombarde. Nel Lecchese, le Grigne, con i loro sentieri e i panorami naturalisti senza pari, sono una delle mete indiscusse per l’escursionismo, insieme al mitico Resegone e al Pizzo dei Tre Signori. Più a nord invece, Valchiavenna e Valtellina parlano da sé: Val di Mello e Valmalenco vengono scelte per chi vuole camminare lungo sentieri di alta montagna.

Parchi divertimento

Per chi viaggia con bambini, sono tre i parchi a tema facilmente raggiungibili dal Borgo – Luxury Guest House. A Leolandia si possono incontrare gli idoli dei cartoni animati, divertirsi sulle giostre e conoscere il nostro Stivale con la Minitalia. All’interno del Parco faunistico “Le Cornelle”, l’emozione di trovarsi a tu per tu con diverse specie animali sorprenderà tutta la famiglia. Acquaworld di Concorezzo, infine, è puro divertimento con acquascivoli, piscine e aree giochi all’aperto e al coperto: questo permette di godersi il parco acquatico durante tutto l’anno, anche d’inverno!

Centri benessere

I nostri ospiti sanno che al Borgo – Luxury Guest House regnano pace e tranquillità. Per questo motivo, consigliamo sempre di dedicare una giornata al benessere. Monticello SPA è il centro di riferimento in Brianza, mentre a Milano e a San Pellegrino la catena QC Terme ha rinnovato locali storici e insoliti (avete mai pensato di fare la sauna dentro un tram?) creando percorsi wellness di lusso. A Concorezzo, infine, Acquaworld vanta una vasta area benessere con idromassaggio, piscine riscaldate, saune e frigidarium per una giornata di relax a 360 gradi.

Enogastronomia locale

Qualsiasi viaggio non può dirsi completo senza aver provato la cucina locale. Nelle nostre zone, i risotti la fanno da padroni: con la luganega (salsiccia) a Monza o con lo zafferano a Milano, meglio se con l’ossobuco. E che dire dei formaggi: taleggio, stracchino, caprino di Montevecchia… Proprio a Montevecchia, per la sua conformazione a terrazzamenti coltivati a vigneto, si produce il vino Terre Lariane IGT. A circa un’ora di distanza, inoltre, la Franciacorta e le sue celebri cantine meritano una visita da parte degli amanti del vino con bollicine.